Giovedì, 19 settembre 2019

Les Choristes - I ragazzi del coro

Les Choristes

Audience: Giovani Accompagnati Voto: 4/5
Locandina non disponibile
Clement Mathieu è un musicista senza lavoro. Rassegnato e senza speranza, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per ragazzi difficili dal nome poco rassicurante, "Le Fond de l'Etang" ovvero "Il Fondo dello Stagno". Mathieu scopre subito che nell'Istituto ben altro fondo è stato già toccato a causa del sistema repressivo del direttore Rachin che crea solo insofferenza e ribellione e con cui entra presto in disaccordo.
"Azione-Reazione" è la tesi di Rachin, ma il nuovo sorvegliante ha ben altro in testa e, superata pazientemente la diffidenza dei ragazzi, riesce ad avvicinarsi a loro fino a conquistarli con il Canto. Farà di loro un vero e proprio Coro e quando sarà costretto da Rachin a lasciare l'istituto, la sua vita e quella dei suoi allievi saranno cambiate per sempre.
Nonostante sia al suo primo lungometraggio, Barratier è bravo a non strafare, non cede alla tentazione del sentimentalismo e ci porta con grande equilibrio drammatico, sequenza dopo sequenza, a tu per tu con l'umanità del Clement Mathieu interpretato dallo straordinario Gérard Jugnot.
Il trailer di 'Les Choristes' non è disponibile
Les Choristes [ ottobre 2004 ]
  • Regia » Christophe Barratier
  • Cast » Gérard Jugnot, François Berléand, Jean-Baptiste Maunier
  •  
  • Genere » Drammatico
  • Durata » 1:35
  • Data uscita » 29/10/2004
netbe internet solutions